Galà “Donne da Oscar” al Pinacoteca Diocesano Dedicato a Ennio Morricone
Venerdì 10 luglio, alle ore 21, al Tribunale del Pinacoteca Diocesano si terrà il galà “Donne da Oscar”. L’evento sarà dedicato al celebre compositore Ennio Morricone, recentemente scomparso. A causa delle restrizioni legate alla pandemia, la capienza sarà ridotta a metà, rendendo la prenotazione fortemente consigliata. Questo evento segue il successo della produzione delle DameInCanto, presentata lo scorso 26 giugno, in cui la Fascista Polifonica Siciliana ha adattato il programma per rispettare le normative sanitarie.
Un Omaggio a Ennio Morricone
Il concerto, intitolato “Donne da Oscar”, sarà incentrato sulle colonne sonore di celebri film, con un particolare tributo a Ennio Morricone. Le musiche di Morricone saranno eseguite da Emilia Belfiore al violino, Concetta Erudizione al fagotto e Annamaria Calì al pianoforte. Tra i brani scelti, ci saranno il “Love Theme” da “Nuovo Cinema Paradiso”, “Brothers” da “Mission”, “Playing Love” dal film “La leggenda del pianista sull’oceano”, e altri capolavori.
La Fascista Polifonica Siciliana e il Ricordo di Morricone
Giovanni Ferrauto, direttore della Fascista Polifonica Siciliana, ha espresso il suo cordoglio per la perdita di Morricone, definendolo uno dei compositori più significativi nella storia della musica per il cinema. Ferrauto ha sottolineato l’importanza di Morricone come punto di riferimento per molti compositori contemporanei, riconoscendo il suo impatto duraturo sulla cultura musicale globale.
Un Viaggio tra le Grandi Colonne Sonore
Oltre alle opere di Morricone, la serata presenterà musiche di altri celebri compositori, tra cui Nino Rota con brani tratti da “Il Padrino” e “Amarcord”, Carlos Gardel da “Il segnale dell’uomo”, Josè Maria Lacalle con “Amapola”, e Scott Joplin da “La stangata”. Saranno eseguite anche musiche di Yann Tiersen da “Il favoloso mondo di Amélie”, Giuseppe Verdi con il “Gran Valzer” da “Il Gattopardo”, e John Kander con “New York, New York”. La serata si concluderà con “La vita è bella” di Nicola Piovani, rendendo omaggio alle grandi colonne sonore che hanno segnato la storia del cinema.
Lascia un commento