Parrocchia di Aci Sant’Antonio gestisce sedici posti letto e migliaia di pasti grazie alla donazione dell’8 per mille

Ad Aci Sant’Antonio ci sono 16 posti letto costantemente disponibili e vengono serviti regolarmente migliaia di pasti.

Messaggio Speciale della Campagna CEI 8×1000 2020: Un Paese Gentile e Premuroso

C’è un messaggio speciale nella campagna CEI 8×1000 2020 su un Paese gentile e premuroso. Questo Paese è l’Italia, e usa i fondi dell’8×1000 per aiutare la Chiesa cattolica a fare cose buone. L’obiettivo del messaggio del 2020 è ricordare alle persone questa Chiesa. La Chiesa aiutava le persone anche prima dell’inizio della pandemia, le sosteneva nei momenti difficili e sta ancora lavorando duramente per costruire un futuro migliore per tutti. Lo ha detto Massimo Monzio Compagnoni, il nuovo responsabile del Servizio Promozione della CEI.

Dodici Progetti Importanti nel Nuovo Piano CEI 8×1000

Ci sono dodici progetti importanti in un nuovo piano. Questi progetti sono stati selezionati tra i tanti che sono stati aiutati nel corso degli anni, sia in Italia che in altri Paesi. I progetti si dividono in tre gruppi principali: aiutare le chiese e i sacerdoti, sostenere i sacerdoti nelle loro comunità e fare cose buone per le persone in Italia e nei paesi più poveri.

Il C.A.S.A di Aci Sant’Antonio: Un Luogo di Speranza e Sostegno

Nella foto potete vedere il C.A.S.A di Aci Sant’Antonio. È un posto speciale dove possono soggiornare le persone che hanno bisogno di aiuto. Dispone di 10 posti letto per uomini e 6 posti letto per donne. Qui ricevono un pasto caldo e un posto sicuro dove dormire. Da quando ha aperto tre anni fa, ha distribuito oltre 13.000 pasti ogni anno. Hanno aiutato circa 100 uomini provenienti da diversi paesi, di età compresa tra 20 e 70 anni, e circa 10 donne, di età compresa tra 40 e 60 anni. Questo centro offre a queste persone una mano e un sostegno per iniziare una nuova vita.

Servizi Offerti dal C.A.S.A: Un Rifugio per Chi Non Ha Casa

C’è un posto speciale dove le persone che non hanno una casa possono venire per pulirsi e sentirsi meglio. Possono fare la doccia, procurarsi vestiti nuovi e fare il bucato ogni giorno. C’è anche un gruppo di persone gentili che escono per parlare e ascoltare chi vive per strada. Il team che gestisce questo posto speciale comprende un prete, quattro operai e un gruppo di volontari come scout e persone di un gruppo chiamato Francescani. Tutti lavorano insieme per aiutare chi ha bisogno.

La Genesi del C.A.S.A e Il Ruolo di Papa Francesco

«L’idea è nata quando papa Francesco ha proclamato la Prima Giornata mondiale dei poveri nel 2017 – spiega don Orazio Giuseppe Tornabene, 36 anni, direttore della Caritas diocesana Acireale e responsabile pastorale della parrocchia Madonna della Stella di Aci Sant’Antonio – Il tema era il Salmo 9: “La speranza dei poveri non sarà mai delusa”. La speranza dei poveri è in Dio. Qui rispondiamo a una delle forme di deprivazione materiale più gravi per le persone: la mancanza di una casa indipendente, che toglie libertà e speranza. Stanno emergendo una varietà di nuovi poveri, dai divorziati a coloro che non possono più pagare l’affitto, ai migranti e alle persone con problemi di salute mentale. C’è chi raccoglie il cartone e lo rivende, c’è chi lavora in nero, ci sono badanti che sono al limite della sopravvivenza.”

Obiettivi Futuri e Finanziamenti del C.A.S.A

Il C.A.S.A è un luogo speciale dove puoi essere coraggioso e non sentirti solo. Rimani lì per due settimane e ti senti come in una vera famiglia dove sei accudito e amato. Don Tornabene dice che il loro prossimo obiettivo è riuscire a mantenersi. Hanno ricevuto 270mila euro in due anni dal programma 8xmille.

Trasparenza e Utilizzo dei Fondi 8×1000: Scopri Come Viene Speso il Denaro

Potete vedere come vengono spesi i soldi visitando il sito www.8xmille.it. Sul sito è presente una speciale Mappa 8xmille che mostra tutti i progetti e come vengono utilizzati i soldi, sia in Italia che nel mondo. La mappa è sempre aggiornata. Puoi anche trovare informazioni su quanti soldi sono stati utilizzati per aiutare a fronteggiare l’emergenza Covid-19. Per questo sono stati spesi finora 237,9 milioni di euro dei fondi 8×1000. C’è anche una nuova sezione chiamata “Firmo perché”, in cui le persone condividono il motivo per cui scelgono di sostenere questi progetti.

Video sulla Caritas diocesana di Acireale: Un Sguardo Dentro l’Operato di Sostegno

Sul sito 8xmille.it e su YouTube è possibile vedere un video che mostra come la Caritas diocesana di Acireale aiuta le persone. Nel video, i lavoratori, i volontari e le persone che aiutano raccontano le loro esperienze. Lavorano tutti insieme per sostenersi a vicenda e mostrare gentilezza.

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *